L'incoerente prova a vedere da un differente punto di vista quel che gli vive d'intorno, ha il bisogno di volgere lo sguardo dove altri preferiscono non guardare.

L'incoerente sente forte il peso di vivere in un mondo che non lo rappresenta, in cui l'arroganza diventa strategia, la disonestà un atto di furbizia e la guerra è santa e giusta. L'incoerente mente a se stesso invano per sopravvivere a questo mondo che non può sentire suo, incoerente per necessità.

Eppure incoerente è anche la società stessa, politicamente corretta e al tempo stesso spudoratamente scorretta nell'indefessa ricerca di successo e potere. Incoerente è anche chi mostra con fierezza la propria strategica arroganza o la furba disonestà e chi crede nelle guerre sante e giuste, ipocrita e incoerente per interesse. 

L'incoerente è il tutto, dentro e fuori di noi, ma c'è chi, per difendersi, soffre d'incoerenza e prova a ribellarsi a questo mondo ipocrita e c'è chi invece vive nell'ipocrisia usando l'incoerenza per arricchirsi di denaro e potere.

 

No comment

Com'era la storiella del bue che dà del cornuto all'asino?

www.corriere.it

La guerra del pane

Uscivano sul far del giorno, dalle botteghe de' fornai i garzoni che, con una gerla carica di pane, andavano a portarne alle solite case. Il primo comparire d'uno di que' malcapitati ragazzi dovera un crocchio di gente, fu come il cadere d'un salterello acceso in una polveriera. - Ecco se c'è pane! -  gridarono cento voci insieme. - Sì, per i tiranni, che notano nell'abbondanza, e vogliono far morire noi di fame. - dice uno.

Da "I promessi sposi" (Capitolo XII)

www.repubblica.it

 

Giovanni Falcone

"La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Spero solo che la fine della mafia non coincida con la fine dell'uomo”
Giovanni Falcone

tg24.sky.it

Un uomo solo

“Si muore perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno”

Giovanni Falcone

www.repubblica.it

 

Putin e il Donbass

«Il nostro scopo principale è aiutare le persone nel Donbass»

Putin racconta la sua verità sul Donbass... forse.

E se invece la guerra in Ucraina rispondesse a ben altri interessi?

www.rainews.it

 

 

 

Soldati

Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie

Giuseppe Ungaretti

da Allegria di naufraghi (1919)

www.gelestatic.it

La guerra รจ business?

La guerra nella storia è stata spesso usata per uscire dalla crisi economica ... l'economia rinasce, il lavoro aumenta, a scapito di grandi rinunce e sacrifici, logici e inevitabili perché c'è la guerra, chiesti autoritariamente al popolo, che spesso è anche contento perché il "gioco" a chi ce l'ha più lungo a molti piace assai.

www.marcoferriero.it

 

Russian

Non esistono guerre che possono essere vinte, è una bugia, non ci crediamo più...

Sting

www.soundsblog.it

 

Vivere insieme

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.

Martin Luther King

www.rsi.ch

 

La Russia e la Nato

Quando la Russia voleva entrare nella Nato... 

archivio.unita.news

 

 

Putin e la Nato

... e Putin era d'accordo.

www.lastampa.it